Posizionamento Google maps: far apparire la tua attività locale

da | Ott 10, 2023

posizionamento google maps
Tempo di lettura: 7 minuti

Se hai un’attività locale, sai quanto è importante farsi trovare online dai potenziali clienti. Ecco perché il posizionamento su Google Maps è diventato un fattore cruciale per il successo delle imprese locali. Google My Business e SEO locale, In questo articolo, scopriremo cos’è il posizionamento su Google Maps e quali strategie esistono per migliorarlo.

Cos’è il posizionamento su Google maps

Per posizionamento su Google maps si intende l’apparire della tua scheda Google My Business nei risultati di ricerca locali su Google. Esistono due tipi di posizionamento locale, vediamoli insieme.

Il primo è quello nel Local 3-Pack, ossia quei 3 profili Google Business Profile (ex Google my business) che appaiono in ogni ricerca locale su Google, dove ricerca locale significa una ricerca su Google riferita ad un’area geografica. Ad esempio, “meccanici vicino a me” oppure “web agency Firenze”. Ogni volta che un utente effettua una ricerca localizzata, caschi il mondo, Google risponderà fornendo i primi risultati con almeno 3 schede Google Business Profile che nel tempo hanno raggiunto il posizionamento su Google maps. L’insieme di quei 3 profili Google aziendali viene chiamato Local 3-Pack ed è il primo tipo di posizionamento su Google maps.

posizionamento attività su google maps
Local 3-Pack

Il secondo tipo di posizionamento è quello che si verifica direttamente all’interno del motore di ricerca locale (ossia Google maps, Apple maps o Bing local). In questo caso, invece che sul classico Google, l’utente digiterà il suo prodotto o servizio sulla barra di ricerca di Google maps, ovviamente sempre con intento locale. In alcuni casi, la ricerca locale può anche sconfinare dai limiti dell’area geografica dell’utente. Ad esempio, l’atleta che localmente si trova a Milano può ricercare “preparatore running firenze” e prenotare un servizio per un’esigenza futura.

Ranking di google maps

L’applicazione di Google maps a differenza del motore di ricerca Google, offre un risultato diverso, ossia una vera e propria lista di tutte le schede Google Business Profile che, secondo il motore di ricerca, sono le più pertinenti alla ricerca effettuata dall’utente. Questa lista, definita come ranking di Google maps, viene generata da Google e si basa sui profili Google business più ottimizzati per una specifica ricerca locale. Prima di andare avanti, parlando di posizionamento di un’attività commerciale su Google maps, è fondamentale tenere a mente che il motore di ricerca locale ha come obiettivo assoluto quello di soddisfare a pieni voti la ricerca dell’utente.

Alla luce di questo, l’obiettivo di chi vuole posizionarsi su Google maps non dovrebbe essere quello di ottimizzare il proprio Google Business Profile per apparire in tutte le ricerche (alquanto impossibile) bensì di ottimizzare il profilo per essere sempre considerati dal motore di ricerca quando l’utente manifesta un bisogno affine al prodotto o servizio che si offre. Questa ottimizzazione prevede una serie di strategie che servono per sfruttare al meglio i motori di ricerca e le ricerche con intento locale, queste strategie prendono il nome di Local Search Marketing

Perché è importante posizionarsi e chi dovrebbe farlo

Il comportamento d’acquisto dei consumatori è cambiato, e strategie come il Local Search Marketing stanno proliferando per tutte le attività che operano a livello locale, ma come mai?

Guardando le statistiche offerte da Google la percentuale di Local search (ricerche di tipo locale) è in continuo aumento, la curva delle ricerche locali sta crescendo in modo esponenziale. Questo perché i motori di ricerca ci offrono parametri sempre migliori per valutare concretamente a distanza un’attività commerciale, chiarendo ogni nostro dubbio o perplessità.

Ad esempio, una scheda Google Business Profile che non fornisce informazioni utili agli utenti, non potrà mai essere considerata da Google per posizionarsi su Google maps. Informazioni precise sono necessarie per scalare il ranking di Google maps, ma riguardano maggiormente la fase di ottimizzazione della scheda, una fase che dovrebbe venire prima di effettuare strategie di Local Search Marketing. Una volta capito cosa significa gestire Google My Business, ha senso parlare di strategie per il marketing a stampo locale.

Queste strategie permettono alla tua impresa di sfruttare tutto il bacino d’utenza locale, vanno quindi ad intercettare ogni ricerca affine al tuo prodotto o servizio che viene fatta specificatamente nella tua area geografica. Lo stesso Google sta impiegando molte energie nel perfezionare i risultati di ricerca locali, questo Perchè sono un fenomeno in crescita esponenziale. Durante la pandemia da Covid-19 i consumatori hanno cambiato le loro abitudini d’acquisto sfruttando la sola possibilità di acquistare online “a distanza”. Adesso che la vita e le attività hanno ripreso il loro corso, lo stanno facendo anche i consumatori.

Ma l’esperienza prima dell’acquisto non è cambiata, il consumatore del 2023 prima di recarsi in un posto vuole essere certo di non sbagliare, in queste attente e premurose ricerche di pre-acquisto il Local Search Marketing potrebbe aiutare il consumatore a individuare la tua presenza online come la più soddisfacente e pertinente ai suoi bisogni. Qualsiasi azienda, grande o piccola, fisica o online, può a suo modo trarre vantaggio da una strategia di marketing locale. Tuttavia, le imprese che operano a livello locale hanno maggiori vantaggi rispetto agli altri, poiché il Local Search Marketing riesce ad intercettare utenti che cercano il vostro prodotto, nella vostra zona. Così l’imprenditore locale potrà attirare maggiori visite in negozio e aumentare il tasso di conversione e di vendita.

Posizionamento SEO su Google maps

L’ottimizzazione sui motori di ricerca (SEO) è essenziale per migliorare la visibilità su Google Maps. La piattaforma di ricerche locali utilizza algoritmi di valutazione simili a quelli di Google, quindi è fondamentale conoscere bene la SEO e i suoi meccanismi.

La SEO (Search Engine Optimization) è un insieme di meccanismi che migliorano il posizionamento di un sito web o di una pagina web nei risultati dei motori di ricerca come Google. L’obiettivo della SEO è aumentare la visibilità del sito web o della pagina web per gli utenti che cercano informazioni relative ai prodotti o servizi offerti dalla vostra azienda. Facendo apparire il sito nelle prime posizioni senza essere sponsorizzato. Ci sono diversi fattori che influenzano il posizionamento nei risultati di ricerca, come l’utilizzo delle parole-chiave pertinenti, la creazione di contenuti di qualità, l’ottimizzazione tecnica del sito web e la creazione di link di qualità.

L’ottimizzazione dei motori di ricerca è una pratica importante per le aziende che desiderano raggiungere nuovi clienti e aumentare il traffico sul proprio sito web, consentendo loro di apparire in cima ai risultati di ricerca per le parole chiave pertinenti ai servizi offerti. Nel nostro caso, questi meccanismi non riguardano solo Google ma anche Google maps, dunque parliamo di Local SEO, ossia la SEO mirata all’ottimizzazione del posizionamento a livello locale.

Esistono diverse strategie di Local SEO sfruttate per migliorare la visibilità su Google Maps, come la creazione di contenuti di qualità, l’ottimizzazione delle parole-chiave, la creazione di backlink ed una buona localizzazione. Inoltre, è importante sottolineare l’importanza della gestione di Google my business, passaggio fondamentale per migliorare il posizionamento su Google maps e prendere dimestichezza con la SEO locale.

SEO Google My Business

La creazione di un profilo aziendale su Google My Business è essenziale per tutte le imprese che desiderano aumentare la loro visibilità su Google maps. Ma non basta creare il profilo, è necessario ottimizzarlo anche dal punto di vista SEO

Google My Business (rinominato Google Business Profile) è uno strumento gratuito fornito da Google per aiutare le aziende a gestire la loro presenza online. Questo strumento consente alle imprese di fornire risposte essenziali ai potenziali clienti che cercano informazioni online, come l’indirizzo, il numero di telefono e l’orario di apertura. Inoltre, Google My Business offre anche la possibilità di pubblicare foto, gestire le recensioni dei clienti e rispondere alle loro domande. Una scheda Google Business ottimizzata può aiutare a posizionarsi bene sui risultati di ricerca locali di Google e a guadagnare la fiducia dei potenziali clienti che stanno scegliendo tra voi e il vostro concorrente situato a 1 km di distanza.

É importante sottolineare che l’ottimizzazione della scheda aziendale su Google maps ha un impatto significativo sulla SEO locale. Sono molti i fattori che influenzano il posizionamento, tra cui la pertinenza dell’azienda alla ricerca dell’utente, la distanza fisica dell’azienda dall’utente e la popolarità dell’azienda. Tuttavia, un fattore determinante che influisce sulla posizione di un’azienda nei risultati di ricerca locali è l’ottimizzazione SEO della scheda Google My Business. Prende il nome di Local SEO. Tra gli elementi del profilo Google Business che influiscono sulla SEO locale, troviamo l’accuratezza e la completezza delle informazioni, la quantità e la qualità delle recensioni dei clienti, l’aggiornamento costante delle informazioni e l’uso delle parole-chiave. Ma queste parole-chiave cosa sono?

Le parole chiave a livello locale

Quando parliamo di parole chiave, in breve, si intendono tutte quelle parole o frasi che vengono utilizzate dagli utenti per cercare il tuo prodotto, ma non è poi così semplice. Infatti, due utenti possono ricercare lo stesso prodotto con parole e costrutti diversi, variandole in base a moltissimi fattori come le conoscenze, l’età o a seconda dell’area geografica in cui vivono. Pertanto, per migliorare il posizionamento nelle ricerche locali su Google maps, è fondamentale utilizzare le giuste parole chiave inerenti alla propria sfera commerciale. Come per i siti web, alla base di una buona SEO su Google My business vi è una precisa Keyword Research (ricerca di parole chiave). In questo modo la tua scheda Google sarà pertinente con molte più ricerche del tuo prodotto sul tuo territorio locale.

posizionamento google maps

Conclusioni e Soluzioni

Tuttavia, questi sono solo alcuni degli accorgimenti per una gestione di Google my business mirata al posizionamento della tua attività commerciale su Google maps. Oltre a quelli visti, esistono anche altri fattori che incidono sulla tua presenza online a livello locale, e li vedremo nel prossimo articolo. L’ottimizzazione sui motori di ricerca a livello locale richiede tempo, dedizione e specifiche competenze, ma è comunque tra i modi migliori per raggiungere un buon posizionamento su Google maps.

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