Gestione Google My Business: Cos’è e come Posizionarsi su Maps

da | Set 19, 2023

attività google my business
Tempo di lettura: 5 minuti

In media, al 41% delle ricerche di attività commerciali su Google Maps fa seguito una visita in negozio.

É diventato fondamentale avere una buona reputazione online. Ecco perché la gestione di Google My Business (oggi rinominato Google Business Profile) diventa uno strumento di marketing fondamentale per qualsiasi tipo di azienda, grande o piccola che sia.

Cos’è Google My Business?

Google My Business è una piattaforma gratuita offerta da Google che consente alle aziende di creare una scheda aziendale online visibile su Google Maps.

Questa scheda consente di fornire informazioni essenziali sull’attività commerciale come l’indirizzo, il numero di telefono, l’orario di apertura, le recensioni dei clienti e molto altro ancora. 

Con una buona gestione dell’account, Google My Business diventa uno strumento validissimo per farsi trovare online. Quando viene effettuata una ricerca di prodotto o servizio inerente al tuo, specialmente a livello locale, la tua azienda può essere una delle prime a comparire nei risultati di ricerca su Google Maps

Avere un profilo Google business curato e completo può aumentare la visibilità della tua attività, e di conseguenza, aumentare il numero di visite e vendite.

cos'è google my business

Quali vantaggi di aprire e gestire una scheda Google My Business? 

Ci sono molti vantaggi per cui è importante aprire e gestire una scheda aziendale su Google Business. Ecco alcuni dei principali:

Migliora la visibilità online della tua attività

Come accennato in precedenza, avere una scheda aziendale su Google My Business può aumentare la visibilità della tua attività online, portando a un maggior numero di visite e vendite.

✔ Fornisce informazioni importanti sulla tua attività

Risparmierai tempo nella gestione delle informazioni di base. I potenziali clienti potranno trovare facilmente le informazioni di cui hanno bisogno per entrare in contatto con la tua attività. 

Interazione più semplice con il cliente

I clienti potranno interagire con la tua attività in modo semplice e veloce. Ad esempio, possono lasciare recensioni, prenotare un appuntamento o fare domande sul tuo prodotto o servizio. Questa interazione diretta con i clienti potrà aiutarti a costruire un rapporto di fiducia con loro.

Gestione facile del marketing di base

Potrai promuovere la tua attività in modo semplice ed efficace. Ad esempio, pubblicando offerte speciali sui tuoi prodotti o servizi, che verranno visualizzate dai ricercatori locali. Inoltre, potrai monitorare le prestazioni della tua attività su Google Maps e migliorare le sue performance.

gestire scheda google my business

A chi è destinato Google Business e qual è il suo potenziale?

Google My Business è rivolto a qualsiasi tipo di attività commerciale. Ma se hai un’azienda che opera a livello locale, Google My Business può davvero fare la differenza.

Il potenziale commerciale per le imprese locali è elevatissimo, poiché rende visibile il prodotto o servizio alle persone che lo stanno cercando in una limitata area geografica. Questo permette alle aziende locali di competere con grandi catene di negozi e multinazionali ma soprattutto concorrenti già digitalizzati.

Negozi di quartiere, ristoranti, alberghi, officine, parrucchieri e tutte le attività commerciali che vendono prodotti o servizi a livello locale, operando in aree geografiche come quartieri, comuni o province, potranno ottenere un grandissimo vantaggio sul territorio locale grazie a Google my Business. 

Tuttavia, la gestione di Google Business Profile può avere risultati variabili, esistono infatti dei meccanismi che determinano il suo rendimento in termini di visibilità e posizionamento nel ranking di Google Maps

ranking google maps

Come gestire Google My Business per posizionarsi sulle ricerche di Google Maps?

Per gestire al meglio Google My Business e ottenere un buon posizionamento su Google Maps, è importante seguire alcuni consigli utili:

Crea una scheda Google accurata e completa

Scegli con pertinenza la categoria di vendita perché incide sul posizionamento della tua attività nei risultati di ricerca. Assicurati di fornire tutte le informazioni importanti sulla tua attività, come l’indirizzo, il numero di telefono, l’orario di apertura e se ce l’hai il link al sito web. 

Inserisci contenuti e foto di alta qualità

Le foto della tua attività possono essere un modo efficace per attirare l’attenzione dei potenziali clienti. Utilizza foto di alta qualità e valorizza la tua attività. Sono molto gettonate le foto sferiche e i tour a 360°, con questi l’utente avrà un’esperienza positiva già prima di arrivare in negozio.

Gestisci le recensioni dei clienti

Queste hanno un impatto significativo sulla tua reputazione online. Rispondi a tutte le recensioni dimostrando ai clienti che ti interessa la loro opinione. Inoltre, è bene sapere che l’algoritmo di Google non valuta solo il numero di stelle bensì anche le parole, esistono alcune parole-chiave che possono farti scalare il ranking delle attività su Google maps

Google My Business marketing

Il profilo Business di Google offre la possibilità di creare offerte speciali e di pubblicare eventi. Inoltre, esistono una serie di strategie di local marketing e local SEO che possono posizionare la tua attività nei risultati di ricerca su Google Maps.

Conlusioni e Soluzioni

Se sei un imprenditore e vuoi massimizzare la visibilità online della tua attività, la creazione e la gestione della tua scheda aziendale su Google My Business è uno passo fondamentale.

Abbiamo visto come una scheda Google Business professionale può aiutarti a raggiungere nuovi clienti e a fidelizzare quelli esistenti.

Tuttavia, creare e gestire una scheda aziendale su Google My Business richiede tempo e competenze specifiche. Se vuoi ottenere i massimi risultati, potresti voler considerare l’utilizzo di un servizio professionale di gestione di Google My Business PRO.

Questi servizi sono specializzati nel posizionamento delle attività sui motori di ricerca locali come Google Maps o Bing Local e Apple Maps, e possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di marketing online in modo più facile e veloce.

recensioni google maps

Aumenta la tua visibilità locale

Se sei interessato a migliorare la tua visibilità locale scopri come funziona un servizio professionale di gestione di Google My Business

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