Google My Business Ranking: Fattori per scalare su Google Maps

da | Ott 31, 2023

google my business ranking
Tempo di lettura: 6 minuti

Non riesci ad apparire su Google maps? Sei nel posto giusto! Il tuo Google my Business ha bisogno di essere ottimizzato. In questo articolo scoprirari quali sono i parametri che determinano il ranking di ogni ricerca locale. Scopri i fattori che determinano il Google My Business ranking e posiziona la tua attività commerciale su Google maps.

Come scalare il ranking di Google My Business

Google Maps è uno strumento fondamentale per le piccole-medie imprese. Consente di migliorare la visibilità online e di sfruttare il target a livello locale. Tuttavia, essere presenti sulla mappa di Google con una scheda Google My Business non è sufficiente. Se vuoi ottenere risultati concreti, la tua scheda Google my business deve posizionarsi sul podio delle ricerche locali. Vediamo i fattori principali che influiscono sul ranking di Google my business e come migliorare il posizionamento della tua attività su Google maps.

Prima di tutto, è importante capire che Google Maps è una delle piattaforme più utilizzate per cercare e trovare attività locali. Quando un utente cerca un’attività su Google Maps, l’algoritmo del motore di ricerca utilizza una serie di fattori per scegliere quali attività mostrare e in che ordine. Noi ci siamo imbattuti spesso con questo algoritmo, e oggi condivideremo con voi dei consigli preziosi su come apparire nei risultati di ricerca su Google maps.

Fattori per apparire su Google Maps

Ci sono diversi fattori che influiscono sul Google My Business ranking di Google Maps. Tra i principali troviamo:

  • Pertinenza: la scheda dell’attività deve essere pertinente alla query di ricerca dell’utente.
  • Distanza: la vicinanza territoriale dell’utente all’attività commerciale.
  • Evidenza: la popolarità e la reputazione dell’attività sulla mappa di Google.
  • Completeness: la completezza e l’accuratezza della scheda dell’attività.
  • Attività: di cosa si occupa l’impresa, ad esempio la scelta della categoria.

Spiegheremo punto per punto questi parametri, sottolineando alcune caratteristiche di ciascuno

Pertinenza: ottimizzazione scheda

La pertinenza è un fattore determinante per scalare posizioni su Google Maps. La scheda dell’attività deve contenere informazioni dettagliate e precise sulla propria attività.

Inoltre, se vuoi posizionarti sopra i concorrenti è fondamentale utilizzare le parole-chiave pertinenti alla propria attività, specialmente nella descrizione e nei titoli della scheda. Ad esempio, se si possiede un ristorante vegano, è importante che la scheda contenga informazioni sulla cucina vegana e parole-chiave come “ristorante vegano” e “cucina vegan-friendly”.

Considera che la ricerca di parole-chiave (o keyword research) è un’attività che richiede non poche ore di tempo e competenze specifiche come quelle di un SEO specialist. Infatti, ogni keyword research dipende dal contesto, dal target, dalle sue caratteristiche e da molti altri fattori. Per posizionare tra i primi risultati la tua attività commerciale, una keyword research professionale è determinante. Con specifiche parole-chiave la tua scheda Google my Business diventa molto più pertinente. L’algoritmo adesso potrà consigliarla ad un elevato numero di ricerche, poiché avrà un range di pertinenza con le ricerche maggiore.

Fattore distanza: pochi ne parlano

La distanza è un fattore molto importante per classificarsi su Google Maps. Google utilizza la posizione localizzata dell’utente come segnale di vicinanza all’attività. Ma attenzione, questo non significa che non si possa migliorare il proprio posizionamento anche se ci si trova più lontani dall’utente rispetto ad un concorrente.

Ovviamente, se il vostro Hotel si trova a Bologna non è possibile posizionarsi per “Hotel a Firenze”. Però è possibile utilizzare alcune tecniche di ottimizzazione per migliorare la visibilità dell’attività anche in termini di distanza, come ad esempio la creazione di contenuti legati alle attività locali e alla partecipazione ad eventi della comunità.

Creare contenuti locali aiuta a costruire la reputazione dell’attività come parte integrante della comunità locale. Ciò contribuisce a migliorare la visibilità della tua impresa sui risultati di ricerca locali. Inserendo precise informazioni sulla tua scheda Google my business è possibile ottimizzare anche il fattore distanza.

Evidenza: rendi la scheda popolare

La popolarità della scheda di Google incide molto sulla posizione che si ottiene nel ranking. Google utilizza le recensioni degli utenti come segnale di popolarità e reputazione dell’attività. Anche per questo è fondamentale avere recensioni positive da parte dei clienti.

Inoltre, è possibile migliorare la popolarità della scheda attraverso la creazione di contenuti originali e di alta qualità, come ad esempio foto e video dell’attività, menù e promozioni, o ad esempio un tour a 360° del negozio fisico. Questi contenuti possono essere condivisi sui social media e sul sito web dell’azienda per aumentare la visibilità, e dunque, la popolarità e la reputazione.

Completeness: l’accuratezza della scheda Google my Business

La completezza della scheda Google my Business è determinante sia per la local seo ma anche per l’esperienza che si offre al potenziale cliente. Mediante un profilo Google accurato e dettagliato comunichiamo subito chi siamo, cosa offriamo e come possiamo aiutare la persona che ha cercato qualcosa di afferente alla nostra attività.

Dunque, è fondamentale avere una scheda Google attiva e ricca di informazioni, specialmente quelle essenziali come orari di apertura, indirizzo, contatti e link al sito web. In questo modo, la tua attività può offrire qualcosa al potenziale cliente sin dal primo momento che si trova a cercare il tuo prodotto o servizio.

Attività: la scelta della categoria

L’attività si intende il settore in cui opera l’azienda, è molto importante anche questo fattore, forse uno dei parametri più trascurati. Il problema che si presenta spesso in chi cerca soluzioni per posizionarsi a livello locale su Google maps, è proprio la trascuratezza di questo punto. Immagina di aprire una scheda Google, di riempire la scheda di informazioni, di pagare degli annunci pubblicitari per promuoverti, di dedicare del tempo a creare contenuti da postare sul tuo profilo, keyword research ecc… ma poi? niente risultati.

Il nostro team di esperti ha visto situazioni simili molto spesso, schede Google my Business che erano brillanti che però non ottenevano risultati in termini di posizionamento né di conversioni. La maggior parte dei casi riguarda proprio lo studio della categoria dell’attività. Individuare le varie sottocategorie è un passaggio fondamentale. Ma essendo un passaggio che riguarda la fase di creazione della scheda molti lo sottovalutano. Spesso chi apre una scheda Google my Business si dedica subito a popolare la scheda di contenuti, trascurando però questo fattore cruciale.

local search marketing

Il Local Search Marketing

Adesso che abbiamo visto a grandi linee come l’algoritmo di Google valuta la tua presenza online, possiamo dirla tutta: questi tre punti, anche se rispettati ed ottimizzati alla perfezione, non sono ancora abbastanza per condurre la tua scheda aziendale in cima ai risultati di ricerca.

La verità è che fortunatamente esistono molti altri fattori. Diciamo fortunatamente, perché senza di questi il posizionamento della tua attività commerciale sarebbe piuttosto casuale e poco preciso.

Google invece, ha sempre come obiettivo primario quello di soddisfare l’utente nel modo più intelligente possibile. Dunque, il motore di ricerca necessita di numerosi parametri che consentono di classificare le attività commerciali, fornendo all’utente un ranking per la sua specifica ricerca.

Questi parametri equivalgono appunto a quei fattori che determinano la classificazione della tua scheda Google my business. Ma allora è inutile considerare i fattori precedenti? Assolutamente no, sono fondamentali. Soltanto che in alcuni casi, specialmente quando la concorrenza è tanta, è necessario considerare altri fattori che hanno molta influenza sulla visibilità locale.

Esistono quindi, delle strategie che riguardano il marketing prettamente locale, e prendono il nome di Local Search Marketing, ossia strategie di SEO locale e di valorizzazione della presenza online a livello locale. Queste strategie di Local marketing sono mirate appositamente per ottenere o migliorare il posizionamento della tua attività su Google maps.

Conclusioni e Soluzioni

Tuttavia, questi sono solo alcuni degli accorgimenti per una gestione di Google my business mirata al posizionamento della tua attività commerciale su Google maps. Oltre a quelli visti, esistono anche altri fattori che incidono sulla tua presenza online a livello locale, e li vedremo nel prossimo articolo. L’ottimizzazione sui motori di ricerca a livello locale richiede tempo, dedizione e specifiche competenze, ma è comunque l’unico modo per raggiungere un buon posizionamento su Google maps.

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Questo servizio è specializzato nel posizionamento delle attività commerciali sui motori di ricerca locali come Google Maps o Bing Local e Apple Maps. Ti aiuterà a migliorare la presenza e la visibilità online a livello locale.

Scala il ranking di Google Maps

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